La produzione di olio di oliva è prerogativa del sud Italia. Le cifre parlano chiaro. Su oltre 7 milioni di quintali prodotti circa 6 milioni vengono prodotti nelle regioni del sud Italia. La Puglia, Calabria e Sicilia hanno un'incidenza nella produzione nazionale di circa il 90% su tutto l'olio di oliva prodotto in ITALIA. La rimanente produzione che ha una certa rilevanza se la dividono Toscana, Liguria, Umbria e Abruzzo.
Si sottolinea che per chi è in cerca di un olio di qualità , esso viene garantito dalla certificazione DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Tipica) sparse nelle diverse aree di produzione su tutte le regioni Italiane.
Note: L'Italia è il secondo produttore europeo di olio di oliva con una produzione nazionale media di oltre 6 milioni di quintali, due terzi dei quali extravergine e con ben 37 denominazioni (Dop) riconosciute dall'Unione Europea. Di seguito potete consultare una tabella che indica la produzione di olio di oliva nelle varie regioni Italiane.