Admin section
L'Azienda Agricola Colella si sviluppa nelle campagne di Melendugno presso la frazione di BORGAGNE in un territorio compreso tra Lecce ed Otranto, lungo il versante adriatico.
Nasce dall'esperienza di una vita dedicata alla terra ed ai suoi prodotti, e dall'innovazione che si è saputo dare in tutto il processo produttivo, dalla cura delle piante, alla raccolta dei prodotti ed alla loro trasformazione.
Importante è dunque per l'Azienda mantenere le giuste tradizioni avvalendosi di quelle innovazioni che permettono il raggiungimento di importanti risultati qualitativi.
Per il Salento l'olivo è un vero è proprio simbolo, non si riesce a percorrere una strada senza che si passi di fronte ad una pianta di olivo. Gli oliveti sono le foreste salentine, che con il loro fogliame verde argenteo caratterizza i colori del Salento. L'amore per questa pianta è messo a dura prova dal mercato che non appaga il duro lavoro svolto per rispondere oltre che al gusto a quei canoni di qualità indispensabili per poter ottenere i tanti benefici che si attribuiscono all' Olio Extra Vergine di Oliva.
Ogliarola salentina: "piccola uliva, non più lunga di nove linee, e sei linee grosa, la qual si dice ogliarola, perché tra quante in questa penisola se ne trovano o è la più oliosa, o pur non si lascia vincer da qualunque altra" (dal Trattato di Giovanni Presta).
Cellina di Nardo: "ci si distingue un certo che di più dilicato, e di più soave quantunque io mi abbia osservato, che a questo preggio si contrappone il difetto di essere di ordinario assai più sollecito a irrancidirsi" (dal Trattato di Giovanni Presta)